


INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE DEL 3 GENNAIO 2025
Don Tonino Bello racconta che un giorno, rispondendo alla domanda di un giovane che gli chiedeva la differenza tra basilica minore e basilica maggiore, colto di sorpresa e non senza imbarazzo, si avvicinò alla parete del tempio e battendovi contro, con la mano, disse:
«Vedi, basilica minore è quella fatta di pietre, basilica maggiore è quella fatta di carne. L’uomo, insomma. Basilica maggiore sono io, sei tu! Basilica maggiore è questo bambino, è quella vecchietta, è il signor cardinale. Casa del re!».
Noi,
Casa della Carità,
Oratorio San Savino,
Casa Don Giuseppe Nozzi e
Casa circondariale “Rocco D’Amato”
ci consegniamo per le tue mani, caro don Matteo, alla Chiesa di Bologna perché voglia accoglierci come “basiliche minori”, luoghi di Speranza per i pellegrini di questo Giubileo.
Vorremmo rendere anche visibile questo mandato con un piccolo segno: le quattro pergamene che ti verranno portate all’ offertorio e che, se ci riconsegnerai firmate al termine della Messa, ci impegneranno ad essere Case di Speranza per la nostra Zona Pastorale e l’intera Chiesa di Bologna e per tutti coloro che ci visiteranno. Per questo, verranno affisse all’ingresso di questa casa, dell’Oratorio, della Casa Don Nozzi e del carcere della Dozza.
In modo particolare, ti chiediamo poi di aiutarci a riconoscere in ogni povero, in ogni umile figlio di Dio, la “basilica maggiore”, dimora del Re che regna facendosi servo e chinandosi su di noi.
Ti ringraziamo per la tua visita, perché ci avvii e ci accompagni in quel cammino giubilare che porta anche noi a chinarci sui nostri fratelli e sorelle, dimora di Dio.
In questi giorni vediamo venire da lontano tre re per adorare il Figlio di Dio in un bambino. Noi ci mettiamo in cammino per riconoscere e servire il Re che dimora in noi. Nella speranza che il suo Regno venga.






Grazie per avermi mandato queste pagine stupende. Mi e’ dispiaciuto tanto di non venire con Paola ma ho una tosse tremenda che non mi fa respirare e non volevo venire a tossire da voi. Grazie anche delle foto, ho visto i miei amici carissimi, grazie ancora. Vi voglio tanto bene giuliana