Carissimi amici, Domenica 5/2 alle 17.30 abbiamo pregato insieme in CdC per Giuliano.
Lunedì 6/2 alle 13.30 Don Luciano ha presieduto l’ultima preghiera su di lui in casa prima della Messa delle Esequie che si è tenuta presso la chiesa parrocchiale di SS. Savino e Silvestro di Corticella alle ore 14.
Condividiamo il testo dei vespri che abbiamo recitato e dell’omelia nella messa di saluto a Giuliano:
Giuli, ma anche Iano o Ianone e Enio per tuo fratello Titi, possiamo proprio dire che ti sei spento, con una folata di vento leggero . Hai insegnato a noi, uomini da milioni di parole, che ti bastavano poche vocali per relazionarti. “Iano stai bene?” rispondevi: “Eeh?”, “Ti ho chiesto se stai bene” ” Eeh! ” Poi c’era la tua amata Zocca :” o a ” eccI!
In questi ultimi 10 anni ti abbiamo accompagnato nel tuo lento perdere forze e autonomie. Dal camminare solo guidato per la cecità ad essere allettato. Ci siamo adattati alle tue nuove necessità. Siamo stati anche maldestri, io di sicuro e molto, e ti chiediamo perdono quando è stato frutto di fretta o superficialità.
Sempre più capiamo che il servizio, non è una scelta ma è accogliere un dono. Il Signore, vattelapesca come funziona, ti ha affidato a noi come un Suo tesoro prezioso da custodire. Potremmo chiederti: “Iano, siamo stati bravi?”, di certo risponderesti :”Eeh?”, però è meglio fermarsi qui. Ora, con la tua mamma, veglia sulla Casa di Corticella, sui tuoi vecchi compagni di avventura e su tutti noi. Grazie e stai bene! “. e. e!”